lunedì 28 settembre 2015

Poveri medici

Come medico e come ex ministro della Sanità penso che il decreto sull’inappropriatezza delle prescrizioni dovrebbe essere interpretato come uno strumento contro la Medicina Difensiva, che è la piaga moderna della nostra professione. Bisogna avere il coraggio di ammettere che molti di noi vivono nel terrore di essere trascinati in Tribunale.
E per questo scelgono di prescrivere esami che possano dimostrare che tutto il possibile è stato fatto, e nessun errore diagnostico è stato commesso. Il perché di questa situazione, che pare assurda, sta nell’evoluzione stessa della medicina: il medico non è più «padre e padrone», il paziente non è più sottomesso perché più informato (anche se non sempre correttamente), la tecnologia continua ad allargare i confini delle indagini sul nostro corpo, estendendo le possibilità diagnostiche un tempo affidate alle mani, agli occhi e all’esperienza del medico. Quindi il rapporto di fiducia medico–paziente, basato sulla certezza che il dottore sia l’unico detentore del sapere, è in crisi profonda. Una delle conseguenze più gravi è appunto che si sta diffondendo rapidamente la tendenza di pazienti e familiari a fare causa ai medici per qualsiasi dubbio sull’operato del proprio medico.

Ah, mi par di capire che secondo te non va bene che:
- il medico non è più «padre e padrone»
- il paziente non è più sottomesso
- non c'è più la certezza che il dottore sia l’unico detentore del sapere.
E che i medici siano chiamati a pagare per i loro errori.
Beh, ciccio, forse non sai che nel 2013 ci sono state 12.036 cause contro i sciur dutur, vinte dai pazienti per il 2% in sede penale e il 20% in sede civile.
Che tradotte in cifre, fanno quasi 2.648 condanne.
Corrispondenti a un pari numero di persone che hanno sofferto e/o sono state rovinate dalla categoria che tu difendi a spada tratta.
Certo, considerando quel che hai detto sul nuclare, devo darti atto che sei coerente.

Il problema è che pagheremo noi cittadini quando bisognerà fare esami che il Governo considera prescritti dai medici per pararsi il culo.



6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Nessuno può pensare di essere super partes: gli uomini sono fallibili e come tali vanno giudicati.

    RispondiElimina
  3. io mi censuro... perché purtroppo ho avuto brutte esperienze

    RispondiElimina
  4. @Giulio: mi spiace, pur pensandola come te, ho dovuto cancellare il tuo commento in quanto c'erano tutti gli estremi per una denuncia di diffamazione; non so tu, ma io non voglio beghe legali
    @Ruben: se ti poni un gradino sotto Dio o addirittura alla pari, come hanno fatto e fanno molti medici, no
    @Ernest: non sei il solo

    RispondiElimina
  5. Se ho ben capito quello che ha inteso dire veronesi, sto con veronesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno è libero di pensarla come gli pare, però il personaggio mi pare assai discutibile

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.