mercoledì 24 giugno 2015

Imprenditori, due tipi

Imprenditore1 un anno fa ha firmato, con una società francese, un contratto di rivendita esclusiva per l'Italia, convinto di avere in mano un business fantastico.
A distanza di quattordici mesi, di quei prodotti francesi non ne ha venduto manco uno.
Il perché è presto detto:
1) il consumo di quella tipologia di merci è calato del 60% nel giro degli ultimi dieci anni, onde per cui
2) la domanda è molto scarsa, in più
3) il mercato è saturo di offerta
I punti 1), 2) e 3) si potevano scoprire, già due anni fa, facendo un paio di domande mirate a Google.

Imprenditore1 contatta il suo amico Imprenditore2 per sapere se conosce qualcuno addentro nel settore, ché vuole fare un pool di venditori.
Imprenditore2 ne conosce uno, Imprenditore3, e lo contatta; viene fissato un appuntamento, ore 12:30.
Presenti al meeting: Imprenditore2, parente-Imprenditore2, Imprenditore3.
Dopo quattro chiacchiere di cortesia, si viene al dunque, e Imprenditore2 se ne esce con: ecco, noi vorremmo fare un pool di venditori...
Imprenditore3 replica: avete una struttura commerciale apposita? perché ci vogliono almeno due persone dedicate; avete una logistica apposita?
Imprenditore2 e parente-Imprenditore2 lo guardano basiti e ammutoliscono.
Dopo qualche istante di assoluto silenzio, Imprenditore2 bofonchia: blb... ehm... grf... andiamo a pranzo...
Fine del meeting.

Imprenditore1 ed Imprenditore2 hanno ereditato l'azienda.
Imprenditore3 l'ha creata lui, dal nulla, la sua azienda.


5 commenti:

  1. Quando Imprenditore3 si è messo a parlare in ostrogoto (struttura commerciale? Persone dedicate? Logistica?) gli altri due si sono persi. Però, a questo punto, se Imprenditore3 ha dei figli, quando erediteranno la sua ditta si troveranno a comportarsi esattamente come l'1 e il 2 che hai citato.

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  2. Mi dispiace solo per i dipendenti di Imprenditore1 ed Imprenditore2.

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  3. Scommetto che Imprenditore3 è il classico che svolge una quantità impressionante di analisi di mercato PRIMA di catapultarsi sul "fantasupermegabusiness" di turno. Curiosità: che tipo di prodotto sarebbe? Sempre che dirlo non invada troppo la privacy di questi imprenditori.

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  4. Solitamente queste meeting servono per fasi offrire il pranzo, soprattutto se non si sa cosa si vuole veramente.

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  5. @Toto: temo proprio che andrà come dici
    @Impiegata: sapessi a me!
    @Lopez: trattasi di roba chimica, ormai quasi del tutto sorpassata
    @Ruben: te pensa che il pranzo l'hanno pagato loro

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