martedì 10 febbraio 2015

Obbligatorio ma anche no

Da ieri negoziazione obbligatoria fra legali  prima di andare in tribunale per incidenti e liti fino a 50 mila euro. L’accordo avrà il valore di una sentenza. Escluse le cause di lavoro, quelle che riguardano le obbligazioni contrattuali nei contratti conclusi tra professionisti e consumatori. Se poi si parla del recupero di un credito, la negoziazione non è indispensabile se il creditore intende procedere con un decreto ingiuntivo.
È un nuovo istituto messo in campo dal governo per risolvere un annoso problema: l’enorme numero di cause civili che intasano gli uffici dei giudici e ne rallentano il lavoro. 
 
Funziona così: l’avvocato di chi dà il via alla lite invita l’altra parte a una negoziazione «in lealtà e buona fede». Se non arriva risposta, oppure il tentativo fallisce entro i 3 mesi, si va dal giudice. Se l’accordo viene stretto «ha lo stesso valore di una sentenza».

Come fa ad essere obbligatoria se basta non rispondere per non farla?
Sospetto che l'annoso problema dell'enorme numero di cause civili che intasano gli uffici dei giudici e ne rallentano il lavoro, rimarrà tale.


5 commenti:

  1. Naaa: non rimarrà tale, il problema citato: peggiorerà, e di brutto, anche. Ci saranno pure le cause agli avvocati che hanno "dimenticato" di contattare l'altra parte.

    RispondiElimina
  2. Se gli italioti la piantassero lì di intentare cause per ogni minima stronzata e si accordassero senza nemmeno l'intervento degli avvocati, ecco, sì, si snellirebbe la giustizia del paese. Ebbasta denunciare il vicino di casa perché ha starnutito troppo forte o perché non si veste alla moda offendendo il proprio senso estetico!

    RispondiElimina
  3. Tralaltro é sempre esistito che ci si può accordare prima di andare a processo, quindi che han scoperto?

    RispondiElimina
  4. @Berquin: probabile
    @Tom: leggevo ieri di una causa arrivata in Cassazione perché una tizia ha dato dell'incapace all'amministratore condominiale in assemblea e lui si è ritenuto offeso
    @Verzasoft: l'acqua calda?

    RispondiElimina
  5. La situazione in realtà peggiorerà perchè le parti dovranno aspettare 3 mesi in più per poter avviare la causa

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.