venerdì 14 giugno 2013

Nuova dieta

In un romanzo di Asimov, si racconta di un pianeta in cui le abitanti femmine si nutrono di luce solare.

La storia mi è venuta in mente leggendo di tale Navenna Shine, che deciso di smettere di mangiare cibi solidi per dimostrare che si può sopravvivere sostentandosi, al pari delle piante, solamente di acqua, luce e aria.
La tizia, che sostiene di fare da un un mese questa dieta, perdendo 20 kg, ha detto: “Ho la sensazione che il mio corpo abbia raggiunto un punto in cui ha utilizzato tutti i suoi grassi immagazzinati e stia ora cercando in giro. Ho il sospetto che questo potrebbe essere il punto in cui decide se è in grado di nutrirsi di luce, oppure il corpo continua a consumarsi in cerca di sostentamento”.

Al di là del fatto che bastano 7 - 10 gg per morire di fame, e quindi non è possibile che lei digiuni da 30, l'idiozia della signora è eclatante.

Tornando ad Asimov, Urania ha pubblicato quel suo romanzo con il titolo "Neanche gli Dei", ma la frase a cui si era ispirato l'autore era di Friedrich Schiller, precisamente questa: "Contro la stupidità neanche gli dei possono nulla".
Che bella coincidenza!.


11 commenti:

  1. io son sempre dell'idea che gente così vada incoraggiata.

    É un piccolo aiuto al Darwinismo che, ahimè, non funziona più come una volta.

    RispondiElimina
  2. Anche Einstein lo diceva: "Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana; ma sull'Universo ho ancora i miei dubbi".

    RispondiElimina
  3. Dopo aver letto di una pornostar che si è fatta fare un "balcone" così esagerato da essere stata obbligata a farsi progettare il reggiseno da quelli della NASA per limitare i problemi alla schiena e che rischia la vita ogni notte perchè se per sbaglio si gira sulla schiena rischia di soffocare per via del peso sui polmoni.
    O della tipa che ha fatto non so quante operazioni di chirurgia plastica per assomigliare alla Barbie.
    O di quell'altra che fa una lampada solare ogni giorno e che sembra la mummia della sua trisnossa da tanto è tartarugata (per non parlare dei possibili problemi di cancro alla pelle).
    O di tutte quelle altre che si fanno iniettare nel corpo l'improponibile con risultati orripilanti, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.
    Beh... Non mi stupisco più di nulla. Anche se potrebbe benissimo saltare fuori qualcos'altro di imponderabile/impossibile/inconcepibile...

    RispondiElimina
  4. Asimov continuava a mettere l'uomo in guardia contro la propria stessa stupidità con le sue opere. E niente, la gente sta cascando esattamente negli errori in cui lui cercava di impedirci di cascare. La citazione di Schiller era appropriata nel romanzo e continua ad essere appropriata a 21 anni dalla morte di Asimov.

    RispondiElimina
  5. Chissà i marziani cosa mangiano e ogni quanto mangiano.

    RispondiElimina
  6. Ma alla signora, chiedo,... na voja de magnasse du bei spaghi sugosi con cipolla pancetta e pecorinazzo nun je viene?
    o__o

    RispondiElimina
  7. Infatti mi sono venute in mente le immagini terrificanti delle carestie in Africa, non è che lì ci si nutre di luce, putroppo.

    RispondiElimina
  8. Ma le piante si nutrono anche delle sostanze organiche e dei sali minerali contenuti nella terra dentro cui hanno le radici.... Questo gliel'hanno detto alla signora?

    RispondiElimina
  9. Ae la dieta della "esimia" fosse realmente funzionante, non affronterei risse con gli ortopedici che mi vogliono cucire le mandibole per farmi tornare a 50 chili, ne ho persi dieci in otto mesi, ma ne restano altri 15, a loro dire, di troppo.
    La madama avrà ingurgitato treni di anosserizzanti, che eliminano la fame, ma la vorrei vedere alla fine del trattamento, ne ha persi 20?
    Quando non avrà più il supporto dello psicofarmaco ne prenderà 40.
    Ma come dici, si crepa nel giro di 7-10 giorni senza mangiare, visto che gli idioti pronti a credere a ogni bufala sono un buon numero, ho buone speranze che l'umanità si liberi degli idioti.

    Sono le 3:32 del mattino, ieri sera a una cena tra amici ho bevuto un caffè da ictus e questo spiega il mio gironzolare in rete nel silenzio della quasi alba. ;-))

    Buon inizio settimana Dalle ;-))

    RispondiElimina
  10. @Locomotiva: vero, la selezione naturale non funziona più come una volta, purtroppo
    @Asa: parole sante
    @Ruben: buona settimana!
    @Impiegata: stai sicura che salta fuori, la citazione di Einstein fatta da Asa è corretta
    @Pino: gli stupidi sono stupidi perché sono sicuri di non esserlo, a nulla valgono gli avvertimenti
    @Alberto: chissà se ci sono i marziani
    @Daniele: ma figurati! dalle sue parti girano hot dog e porcheriole assortite
    @Pyperita: a me sono venute in mente le foto dei sopravvissuti ai campi di concentramento
    @Lucy: temo si rifiuti di pensarci, da lì in poi ci vuol poco a passare al concime, cioè letame
    @Tina: dubito che ci liberermo degli idioti, la mamma dei cretini è sempre incinta; a me il caffè concilia il sonno, da sempre :-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.