martedì 7 maggio 2013

Asparagi

Diceva la pubblicità: la Coop sei tu, chi può darti di più?
Stando al prezzo degli asparagi, in primis Lombardini Discount, in secundis Esselunga.
I numeri, al chilo:
Coop 5,68 €
Lombardini 3,00 €
Esselunga 3,96 €.
D'accordo che quelle di Lombardini ed Esselunga sono promozioni, però, però, però.
Aperta parentesi: ma quanto ci guadagnano i supermercati sull'ortofrutta? Chiusa parentesi.
A me gli asparagi piacciono, ma non abbastanza da pagarli 5,68 € /kg quindi non ne ho comprato un mazzetto da ½ kg alla Coop.
Invece ne ho preso subito uno da Lombardini.
E, modificando una ricetta trovata in Rete, ho fatto le lasagne agli asparagi:
ingredienti (spannometrici) per 4 persone
½ kg di asparagi
300 ml di besciamella
lasagne di pasta fresca (x 3 strati)
1 mozzarella piccola
un pizzico di noce moscata
parmigiano grattugiato a valanghe
un po' di cipolla
olio evo o burro q.b.
sale q.b.
Lavare gli asparagi, togliere la parte bianca, tagliare le punte tenere e metterle da parte.
Lessarli al dente in acqua salata e tenerne una tazzona quando si scolano.
In una terrina unire la besciamella, gli asparagi, la noce moscata, un pizzico di sale e l'acqua di cottura (un po' per volta: il composto deve risultare, alla fine, un po' meno denso di un ragù), frullare.
Tagliare le punte (ancora crude) verticalmente.
In un pentolino rosolare la cipolla con un po' di olio (o burro), aggiungere le punte  e un goccio d'acqua,  cuocere per circa 5 minuti.
Foderare una teglia con carta forno, mettere uno strato del composto besciamella/asparagi, poi la pasta, poi altro composto, poi ½ mozzarella a cubetti, poi ½ delle punte, poi parmigiano.
Secondo strato: pasta, composto, l'atra ½ di mozzarella a cubetti, parmigiano.
Ultimo strato: pasta, composto, l'altra ½ delle punte e parmigiano.
"Sigillare" la parte superiore della teglia con un foglio di alluminio che deve essere bucherellato prima di andare in forno.
Cuocere in forno (max 180 °C) per circa 25 minuti, quindi togliere l'alluminio e continuare la cottura sino a che si forma una crosta dorata.
Dentro il forno spento, lasciar riposare 10 minuti.
Erano proprio buone.

7 commenti:

  1. io adoro il risotto con gli asparagi...

    RispondiElimina
  2. Alla Coop è quasi tutto più caro.

    RispondiElimina
  3. @Ruben: anch'io, queste lasagne gli fanno concorrenza
    @Alberto: tranne dove hanno molta concorrenza, a Crema, per esempio

    RispondiElimina
  4. Oramai io compro solo le cose in offerta, per tigna!
    Splendida la ricetta!

    RispondiElimina
  5. @Redcats: compro anch'io solo in offerta nei supermercati, il resto altrove; la ricetta, nonostante (o forse per) le mie modifiche, ha dato ottimi esiti
    @Ernest: non sai cosa ti perdi :-))

    RispondiElimina
  6. Io li ho pagati 2 €uro al chilo, erano in offerta. Ciao

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.