venerdì 14 settembre 2012

Alice nel paese del 187

Per Internet, a casa, ho da anni un abbonamento flat con Telecom Alice quello-che-costa-meno.
Quando ho stipulato il contratto non ho voluto il loro modem perché, fatti due conti, un anno di canone costava quasi come comprarne uno, in qualsiasi negozio.
Da qualche mese, tra le 19:00 e le 20:00 cade la connessione.
Ho chiamato più e più volte il 187, la risposta - dopo un quarto d'ora di silenzio misto a trapestio di sottofondo - è stata sempre la stessa: a noi non risulta nessun problema, dato che lei non ha un modem Telecom, non possiamo verificarne a distanza il corretto funzionamento; bisogna che venga un tecnico da lei, però se poi il guasto non è Telecom deve pagare l'uscita e il lavoro del tecnico,  oppure provi a cambiare modem.
Al che io ho sempre risposto: possibile che, se c'è un guasto al modem, questo sia sempre allo stesso orario?
Il/la tizio/a, un po' imbarazzato/a replicava: mah... non saprei.
Rifiutato l'intervento del tecnico, chiudevo la chiamata.
Ultimamente succede che, dopo essere caduta la connessione, quando tento di ricollegarmi esce un messaggio: password errata.
Peccato che non esista nessuna password, in quanto Telecom fa la verifica dell'accesso "checkando" il numero della linea chiamante.
Per risolvere stacco la spina telefonica dalla presa nel muro, la reinserisco e, magia!, riesco a ricollegarmi.

A questo punto mi pare evidente che il mio modem sta benone e che è la centrale Telecom ad avere problemi (non ammessi, forse perché non risolvibili o economicamente troppo costosi da risolvere).
E vabbe'.
Quel che mi ruga è la faccenda del tecnico.
Ovvio che sarebbe risultato un "guasto" mio e quindi avrei avuto da pagare un tot, tra uscita e tempo, spannometricamente un minimo di 100 €.
La domanda è: quelli del 187 ci fanno o ci sono?

10 commenti:

  1. Mi sa che purtroppo quelli del 187 ci fanno perché devono. Esperienza diretta di coinquilina lavoratrice in un call-center affine. Ti assicuro che al rientro a casa non so se fosse più sclerata lei o chi l'aveva chiamata...

    RispondiElimina
  2. A me una volta per un problema simile hanno trattato malissimo! Se usi un modem wii fi fa una prova: collegati direttamente alla linea.
    Se la connessione funziona allora è il modem (succedeva anche a me e davvero se il modem non è telecom non riescono a risolvere da remoto perchè non è tracciato).
    Altrimenti rivolgiti su twitter @Telecom187Fabio che è davvero gentile e competente e mi ha sempre risolto i problemi.

    RispondiElimina
  3. Entrambe.
    Non ti dico cosa mi è successo con Tiscali, ai tempi.
    (però posso scriverlo: http://www.soft-land.org/storie/visit/visit179)

    RispondiElimina
  4. Fanno sti giochetti anche quelli di Wind!
    A me a casa tempo fa non riuscivo a collegarmi.
    Chiamando il 155 comunicai il nome del modem
    ( marca qualsiasi X ) e mi disse che probabilmente era vecchio. Avevano aggiornato i dati ( che dati poi?! da un giorno all' altro? boh ), e che quindi avevo bisogno di un nuovo modem. Ecco, il giorno dopo rifunzionava di nuovo!

    Leggendo il tuo caso mi è saltata in mente subito come ( forse ) riescono a crearti il piccolo disagio.
    Dunque, tu hai l' indirizzo IP fisico, del computer ed uno dinamico, che si crea quando ti connetti. Quando ti disconnetti questo cambia e ti connetti con l' IP fisso sempre uguale ma quello dinamico diverso.
    Se tu sei connessa da prima delle 19:00,
    alle 19:00 in punto ti staccano la linea.
    Se tu in quel momento disconnetti e riconnetti, cambi l' IP dinamico, e quindi riesci a riconnetterti.

    E' una possibilità, però può essere veritiera.

    RispondiElimina
  5. Farei un FAX a Telecom, chiedendo risposta entro i termini previsti da AGCOM e prospettando il ricorso alla stessa Autorità in caso di mancato rispetto dei termini.
    Sulla Pagina del Consumatore del sito AGCOM trovi indicazioni.

    RispondiElimina
  6. Ci fanno. Ma adesso come risolvi il problema. Io a casa ho un modem di un'era fa della Tin a cui pagavo il canone. Poi quando mi hanno fatto passare ad Alice il canone me l'hanno tolto. Fino ad adesso ha funzionato senza problemi. Ma quanti anni ha? Dieci, o più?

    RispondiElimina
  7. mah... a volte mi verrebbe voglia di tornare a 20 anni fa quando tutto ciò era fantascienza

    RispondiElimina
  8. io un mezzo dubbio ce l'avrei anche.

    Che ad un certo punbto anche il mio ADSL ebbe il cagotto.
    Dopo aver passato millemila minuti a sentire le musichette dell'attesa e centinaia di controli, andava tutto benissimo - a parte il fatto che non funzionava, ovviamente.

    Poi, magia magilla, è morto tutto, compreso il telefono che ha ancora il contrattoi giurassico in cui anche la cornetta è loro e quindi devono uscire senza pagare noi.
    E si è scoiperto che era il loro doppino anni '60 che aveva decido di auto-pensionarsi.

    E da allora, chissà comè, l'ADSL a carbone funziona sia per loro che per me.

    A proposito, qualcuno vuole dieci metri di doppino vintage?
    Che staccarlo gli faceva fatica, han semplicemente tirato un'altra linea e han lòasciato iul moncone di quello vecchio 'ngrupà (annodato) al palo, dicendo: la prossima volta che fanno interbenti sulla linea fatelo pure togliere.
    Se regge la statistica, spero di ricordare di dirlo ai tecnici, nel 2043...

    RispondiElimina
  9. Dal 25 giugno sono rientrata in telecom e il tuo problema è stato il mio fino a 5 giorni fa, mentre ero al telefono, cadeva la linea e il telefono risultava muto.

    Il 187 mi ha fatta schiattare solo per la musichetta da deficienti mentali e per la lungaggine, quando sono riuscita a parlare con una voce umanoide, mi sono sentita chiedere se usavo un cordles...alla lunga, ho fatto come te, staccare la spina e riattaccarla, non voglio dirlo forte, ma da un paio di giorni, non succede più.

    Scordavo, nemmeno io uso più il modem alice, ho comprato un router e non lo mollo più.

    Buon fine settimana Dalle ;-))

    RispondiElimina
  10. @Annaba1: temo anch'io che debbano
    @Mamma: no, ho un modem con il cavo; grazie per la dritta di Fabio
    @Verzasoft: che l'SMTP possa avere un problema randomico non l'avevo mai sentito, sono moooolto originali in quel call center
    @Daniele: dato che la centrale Telecom risale agli anni '80, tutto è possibile
    @Giannitos: serve a niente perché non posso dimostrare che il problema è loro
    @Alberto: risolvo staccando e riattaccando la spina sino a che comprerò un modem nuovo (il che non sarà tanto presto)
    @Ernest: no, indietro non si torna (per fortuna)
    @Locomotiva: dopo l'errore password di una password che non c'è, a me son svaniti tutti i dubbi
    @Tina: la colpa è sempre dell'utente se non usa "prodotti" Telecom (che costano un botto)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.