lunedì 16 luglio 2012

I ♥ meteo

Anche se non ci capisco una cippalippa, e mai ci capirò, la meteorologia mi affascina.
Come un bambino davanti alla vetrina di un negozio di giocattoli, mi faccio incantare dalle cartine meteo, dalle previsioni ora per ora, dalle immagini in tempo reale, dai satelliti e dai radar.
Tra i segnalibri/preferiti del browser ho una quindicina di siti meteo, compresi un paio stranieri che si degnano di citare Milan Linate Airport, e tanto basta.
Col tempo ho spannometricamente valutato quelli che ci prendono di più, il migliore in assoluto è Meteo Titano con la sua cartina del nord e centro Italia dove si vede ciò che accadrà (pioggia, temperatura, vento, nuvole e temporali) di tre ore in tre ore nei giorni successivi, con un'affidabilità intorno al 90% sulle trentasei ore.
Poi ci sono i radar meteo, che fanno vedere le precipitazioni quasi mentre avvengono, con ammassi coloratissimi - ogni colore corrisponde a un tot in mm di quel che sta venendo giù dal cielo - che si spostano seguendo, per me, misteriosi percorsi.
Anche qui, ce n'è uno che io ritengo più valido degli altri, è quello di Meteo Lecco che "inquadra" Lombardia e Piemonte, più la Svizzera.
Quasi ex aequo, il radar del Centro Meteo Lombardo visibile su una cartina dove sono riportate tantissime stazioni meteo, tutte gestite, unicamente per passione, da privati che si scambiano pareri e osservazioni su un vivace e informatissimo forum.


6 commenti:

  1. tutto il contrario, non mi affascina e anzi mi fa incazzare! :-)

    RispondiElimina
  2. mi hai fatto tornare in mente quelle statuette che usavano una volta, cambiavano colore a seconda delle previsioni...

    RispondiElimina
  3. Io una volta ho detto a uno che non capivo niente di nuvole, lui m'ha risposto che poteva insegnarmi a distinguerle... Me lo sono sposato e adesso quando devo stendere i panni guardo i TAF di Ciampino sul suo sito :D

    RispondiElimina
  4. @Ruben: eh, ma che carattere! :-)
    Ernest: ah, sì, i cosi meteocangianti
    @Santarellina: ah, l'amour!, vince su ogni cosa, anche sul meteo ;-)

    RispondiElimina
  5. ...e datosi che per sms da Milano la Santarellina non capiva bene, sono dovuto venire di persona fino a Roma per spiegargliele bene... ah, l'amour!
    :-)))

    RispondiElimina
  6. Orso, questa è una splendida prova d'amore! ah, se nella mia gioventù avessi conosciuto un orso anch'io...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.