martedì 8 maggio 2012

Il voto

Ieri sera, in chat, si discuteva dei risultati del voto.
Tutti a dire che il silvio è finito.
Io invece sostenevo che è il PdL a essere quasi morto e proprio perché il silvio si è tenuto fuori dai giochi. La mia impressione è che lui (il silvio, intendo) abbia voluto dare una lezione ai "suoi", tipo: senza di me non siete niente". E c'è perfettamente riuscito.
Ma no, mi obiettavano, finalmente gli Italiani hanno capito che il silvio è uno di quelli che illude e basta.
Ah, sì?, replicavo io, e allora perché Grillo ha avuto una marea di voti?
Non solo, perché Tosi della Lega è stato eletto al primo turno?
Sì, ribattevano, ma Leoluca Orlando è riuscito a spazzare via i partiti.
Momento, facevo presente, Orlando è della parrocchia IdV e Sel, quindi col piffero che coi partiti non c'entra.
Al che mi hanno massacrato, e alla fine ero io contro tutti, tanto per cambiare.
Ciò non toglie che resto della mia idea: il silvio è tutt'altro che finito, anzi.







11 commenti:

  1. a me la cosa che spaventa di più è l'elezione di Leoluca Orlando, per la serie il nuovo che avanza e facce nuove nell'arena della politica!

    RispondiElimina
  2. a me viene da pensare al 'Battle of the Bulge' nelle ardenne 1944 e l'offensiva del Tet 1968.

    Mi aspetto un colpo di coda, un colpo di teatro, un colpo gobbo o un colpo grosso (a giudicare dalle testimonianze, ha del talento, il picinìn nostro, per rinverdire quella trasmissione)

    Una maledizione cinese dice 'possa tu vivere in tempi interessanti'. Ho idea che il Gran Capo Asfaltato ci metterà di suo a renderli interessantissimi...

    RispondiElimina
  3. La vignetta è super
    ( sto ancora ridendo )!
    Ma mi son chiesto come hanno potuto rivotare la Lega. Questo mi fa capire che generi di italiani ci sono sul nostro territorio.
    Poi...sapere che Moccia è diventato sindaco....
    piango..per chi ( se c'è ) lo ha votato!

    RispondiElimina
  4. Concordo. Specialmente sul ravvedimento degli italiani....

    RispondiElimina
  5. Uh... ci sono state delle elezioni? -_-

    RispondiElimina
  6. "Ma no, mi obiettavano, finalmente gli Italiani hanno capito che il silvio è uno di quelli che illude e basta.
    Ah, sì?, replicavo io, e allora perché Grillo ha avuto una marea di voti?"
    Le illusioni nuove non sembrano illusioni.

    RispondiElimina
  7. a me inquieta molto grillo, sinceramente.

    Anyway, secondo me la "morte" del silvio è causata entrambe le cose: 1) molti ex elettori PDL si sentono imbarazzati dal silvio; 2) il PDL senza il silvio non esiste.
    A mio avviso continuerà a manovrare da dietro le quinte, voglio sperare che grandi successi elettorali non possa più riscuoterne.

    RispondiElimina
  8. Purtroppo sono d'accordo con te!
    Temo anch'io un suo inaspettato ritorno. Ma il problema non è lui, è che gli italiani sembrano privi di memoria. La maggior parte almeno...

    RispondiElimina
  9. Eh difficile dire... sicuramente un processo di scioglimento del berlusconismo è iniziato ma non del tutto finito. Anche a me fa paura vederlo fuori e il pdl stare sotto il 10% senza di lui (sarebbe stato ancora più bello con lui in prima linea nella campagna elettorale con un risultato del genere)
    Per il resto mi da fastidio sentire dire in continuazione "noi siamo lontani dai partiti" poi se vai a vedere bene le liste ti trovi ex fuoriusciti da una parte e dall'altra.
    Lo ribadisco il problema è l'uomo non il partito in sè.
    un saluto

    RispondiElimina
  10. Tosi credo abbia avuto voti trasversali, come sindaco è uno dei peferiti in Italia. Quanto a Silvio (assente dall'Italia per una visita elegante da Putin) anche io credo che politicamente sia finito - troppo troppo screditato - ma che non si ritirerà comunque fino a quando non avrà sistemato le questioni giudiziarie.

    RispondiElimina
  11. @Ruben: se Orlando è il nuovo che avanza, stiamo apposto!
    @Locomotiva: lo credo anch'io
    @Daniele: il voto alla Lega è incomprensibile, pur se Tosi ha (?) "meriti" suoi; su Moccia no comment
    @Vitarosa: Italiani brava gente, ma anche no
    @Verza: sì, ci sono state
    @Alberto: e ci hai ragione, ci hai
    @Polly: non so, con la TV tutto è possibile, persino far sembrare ancora il silvio uno in gamba a governare
    @Teresa: più che di memoria, molti scarseggiano di buon senso
    @Ernest: senza l'uomo, non c'è il partito e il crollo del PdL ne è la prova
    @Pyperita: e allora ce l'avremo sul gobbo ancora per parecchio

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.